Codice Etico
Introduzione
Questo codice è l’espressione degli impegni e delle responsabilità Etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori di REGRAN e delle Società dalla medesima controllate e/o a essa collegate, siano essi amministratori o dipendenti in ogni accezione di tali imprese.
REGRAN ha la missione di generare e distribuire valore ambientale – energia nel mercato dell’energia, a vantaggio delle esigenze economiche/ambientali dei clienti, della competitività dei Territori in cui opera e delle aspettative di tutti quelli che collaborano con l’azienda.
REGRAN nella sua costante attività di ricerca e sviluppo di servizi e prodotti finalizzati al risparmio ed alla efficienza energetica, opera di fatto al servizio delle comunità, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone, il cui scopo finale è il tentativo di assicurare alle generazioni future un mondo migliore.
REGRAN, aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi Partner/Stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è necessario per la realizzazione della missione di REGRAN.
Sono Partner/Stakeholder coloro che compiono investimenti connessi alle attività di REGRAN, in primo luogo i soci e, quindi, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner. In senso allargato rientrano in quest’ambito le comunità locali e nazionali in cui
REGRAN opera, le associazioni ambientaliste, le generazioni future, ecc.
Nella condotta degli affari i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra REGRAN e i suoi Partner/Stakeholder.
Non sono etici, e favoriscono l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell’impresa, i comportamenti di ognuno, singolo o organizzazione che cerchi di appropriarsi di benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.
Il seguente codice etico (unitamente alle eventuali modifiche) è portato a conoscenza di tutti i dipendenti del REGRAN con le modalità più appropriate conformemente alle norme e consuetudini locali, ed è pubblicato con adeguato risalto nel sito www.Regran.it
Una copia cartacea viene distribuita al Personale in servizio attuale e futuro, e può essere richiesta alGli amministratori di Regran Srl o all’Organismo di Vigilanza e Controllo. Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice di Comportamento, REGRAN SRL predispone e realizza un piano di formazione, con iniziative differenziate secondo la funzione, il ruolo e le responsabilità dei collaboratori
Definizioni
La buona Reputazione è per REGRAN una risorsa immateriale essenziale.
La buona reputazione all’esterno favorisce l’interesse da parte di investitori, la fidelizzazione dei clienti, l’attenzione professionale delle migliori risorse umane, la serenità dei fornitori, l’affidabilità verso i creditori.
Dato che il Codice Etico chiarisce i particolari doveri di REGRAN nei confronti dei/Partner/Stakeholder (doveri fiduciari), si propone la sua effettiva osservanza come termine di paragone in base al quale giudicare la reputazione propria di REGRAN.
Il Codice Etico è conseguentemente costituito:
- dai principi generali sulle relazioni con i Partner/Stakeholder, che definiscono in modo astratto i valori di riferimento nelle attività di REGRAN;
- dai criteri di condotta verso ciascuna classe dei Partner/Stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme di riferimento alle quali i collaboratori di REGRAN, sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali onde prevenire il rischio di comportamenti non etici;
- dagli automatismi per loro attuazione, che ne descrivono il metodo di controllo per l’osservanza e per il suo continuo miglioramento ed evoluzione.
Questo Codice è riferito a definire un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno. REGRAN richiede, perciò, che ciascun Partner/Stakeholder agisca nei suoi confronti secondo principi e regole ispirate ad un’analoga idea di Condotta Etica.
I principi e le disposizioni del presente Codice Etico hanno come destinatari tutti i componenti di REGRAN:
- Gli Amministratori
- Gli Organi di controllo
- I dirigenti, i dipendenti e i collaboratori legati alla Società da rapporti contrattuali a qualsiasi titolo, anche occasionali e/o soltanto temporanei.
Inoltre, REGRAN richiede a tutte le imprese collegate o partecipate e ai principali fornitori e Partner di adottare una condotta in linea con i principi generali del presente codice.
Il Codice Etico ha validità in ogni Territorio e/o mercato in cui REGRAN opera.
Principi Generali
Imparzialità
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi Partner/Stakeholder riferite a:
- Scelta dei clienti da servire
- La gestione del personale
- L’organizzazione del lavoro
- La selezione e la gestione dei fornitori e dei partner
- I rapporti con la Comunità e le istituzioni che la rappresentano
REGRAN, evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.
Onestà
Nell’ambito della loro attività professionale, i Collaboratori/Partner diretti ed indiretti di REGRAN sono tenuti a rispettare con diligenza le Leggi Vigenti, il Codice Etico e i regolamenti interni. Non è ammissibile In nessun caso che il perseguimento dell’interesse di REGRAN possa giustificare una condotta non onesta.
Correttezza nei casi di potenziali conflitti di Interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività, devono evitarsi dunque situazioni ove i soggetti autorizzati dalle loro funzioni e coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Con ciò s’intende sia il caso in cui un collaboratore persegua un interesse diverso dalla missione di impresa e dal bilanciamento degli interessi dei Partner/Stakeholder o si avvantaggi “personalmente” di opportunità d’affari dell’impresa, sia il caso in cui i rappresentanti dei clienti o dei fornitori, o delle istituzioni pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione, nei loro rapporti con REGRAN.
Tutte le decisioni prese e le scelte imprenditoriali effettuate per conto del REGRAN devono corrispondere al suo migliore interesse. Pertanto, ciascun collaboratore è tenuto ad evitare ogni possibile conflitto di interessi, con particolare riferimento a interessi personali o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza di giudizio ed entrare in contrasto con le sue responsabilità nei confronti del REGRAN. Ogni dipendente della Regran deve immediatamente riferire al proprio superiore gerarchico e/o all’Organismo di Vigilanza e Controllo qualsiasi situazione che possa costituire, costituisca o generi un conflitto di interessi. In particolare, il dipendente deve comunicare per iscritto l’esistenza di un rapporto lavorativo su base stabile con una società non appartenente al REGRAN, o di qualsiasi relazione di tipo finanziario, commerciale, professionale, familiare o amichevole tale da poter influire sull’imparzialità della sua condotta nei confronti di un terzo.
Riservatezza e privacy
REGRAN assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle Norme Giuridiche vigenti. Inoltre, i collaboratori di REGRAN sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività, come nel caso di rivelazioni sulle tecnologie sia Hardware che Software la cui Proprietà Intellettuale sia di REGRAN.
La privacy del collaboratore è tutelata adottando standard che specificano le informazioni che l’impresa richiede al collaboratore e le relative modalità di trattamento e conservazione. È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei collaboratori. Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy
Relazioni con i Soci
REGRAN crea le condizioni affinché la partecipazione dei Soci, alle decisioni di loro competenza, sia diffusa e consapevole, assicura la parità di informazione e, inoltre, tutela l’interesse di REGRAN e della generalità dei Soci da iniziative non improntate a principi di trasparenza e correttezza.
Valore delle Risorse Umane
I Collaboratori e i Partner di REGRAN sono un fattore rilevante per il suo successo.
Per tale motivo, REGRAN, tutela e promuove il valore delle Risorse Umane allo scopo di migliorare e accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore.
Promuove una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.
Equità nelle Relazioni Interne ed Esterne
Nella sottoscrizione e gestione dei rapporti contrattuali che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche in special modo con i collaboratori, REGRAN s’impegna a fare in modo che l’Autorità sia esercitata con la massima equità e correttezza evitandone ogni qualsiasi tipo di abuso.
In particolare, REGRAN garantisce che l’Autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e autonomia del collaboratore e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino il valore di ogni collaboratore.
Integrità e Rispetto della Persona
REGRAN garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, delle regole inerenti la buona educazione, ed ambienti di lavoro idonei, sicuri e salubri. Particolare attenzione è rivolta a far si che nell’ambiente di lavoro non si verifichino episodi di Intimidazione, Mobbing o Stalking. Non sono ammesse per nessuna ragione richieste o minacce volte a indurre le persone ad agire contro la legge e il Codice Etico o indurre all’adozione di comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.
La REGRAN S.R.L. non attua e combatte al proprio interno ogni forma di discriminazione nell’assunzione, nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare una discriminazione del nostro lavoratore
La REGRAN S.R.L. non deve interferire in alcun modo, diretto e indiretto, con l’esercizio dei diritti del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare bisogni connessi a razza, ceto sociale o origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, appartenenza sindacale o opinioni politiche o ogni altra condizione che potrebbe comportare la sua discriminazione;
La REGRAN S.R.L. non permette ad alcun componente del proprio personale qualsiasi comportamento che sia minaccioso, offensivo, volto allo sfruttamento o sessualmente coercitivo, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico, sia nel luogo di lavoro sia, ove applicabile, nelle residenze o in altri locali forniti dell’azienda per l’utilizzo da parte del personale.
Qualità dell’Informazione e Trasparenza
I collaboratori di REGRAN sono tenuti a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate, in modo da evitare che, nell’impostare i rapporti con l’azienda, i Partner/Stakeholder, Clienti e Fornitori siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti. In particolare, nella formulazione di eventuali contratti, REGRAN ha cura di specificare al contraente i comportamenti da tenere in tutte le circostanze previste, in modo chiaro e comprensibile.
Diligenza e accuratezza nell’espletamento dei compiti e dei contratti
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. REGRAN, s’impegna a non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.
Equità e Correttezza nella Gestione di Rinegoziazione dei Contratti
Durante l’esecuzione dei contratti in essere, chiunque operi in nome e per conto di REGRAN e cerchi di approfittare di lacune o dubbie interpretazioni contrattuali o di eventi imprevisti, per rinegoziare il contratto al solo scopo di sfruttare la posizione di dipendenza o di debolezza nelle quali l’interlocutore si sia venuto a trovare, sarà sottoposto a giudizio secondo le Norme Interne e delle Leggi vigenti.
Qualità dei Servizi e delle Tecnologie
REGRAN orienta la propria attività alla totale soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, recependo le loro richieste che possono favorire un miglioramento tecnologico inerente la qualità dei prodotti e dei servizi. Per questo motivo, REGRAN orienta le proprie attività su elevati standard di qualità.
Concorrenza Leale
REGRAN intende tutelare e incentivare il Valore della Concorrenza leale astenendosi da comportamenti Collusivi e Predatori.
Responsabilità e Collettività
REGRAN è consapevole dell’influenza, diretta ed indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività. Per tale motivo, REGRAN intende indirizzare i propri investimenti in maniera sostenibile nei confronti dell’ambiente, nel rispetto delle comunità locali e nazionali, e sostenere iniziative di valore culturale e sociale al fine di migliorare la propria reputazione e accettazione sociale.
Tutela Ambientale – energia
L’ambiente è un bene assolutamente primario che REGRAN s’impegna a salvaguardare e, nel merito, programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti e delle aspettative delle generazioni future. Nella ricerca della sostenibilità ambientale – energia, Regran persegue politiche di efficientamento energetico anche tramite il miglioramento delle politiche di riduzione dei TEP conformi alla ISO 50001 e 11352.
Criteri di condotta
Criteri di condotta nelle relazioni con l’esterno
REGRAN, adotta un sistema ispirato ai più elevati Standard di trasparenza e correttezza nella gestione dell’impresa. Tale sistema di governo societario è orientato alla conformità rispetto a quanto previsto dalla legge ed è razionalmente allineato alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle imprese di medie-grandi dimensioni (pur non essendo grande impresa).
Il sistema di governo societario adottato da REGRAN, oltre a costituire uno strumento essenziale per assicurare l’efficace gestione e il valido controllo delle attività in ambito aziendale, è orientato:
- alla qualità del servizio ai clienti;
- al controllo dei rischi d’impresa;
- alla trasparenza nei confronti del mercato;
- all’ampliamento delle proprie finalità sociali;
- al contemperamento degli interessi di tutti Soci;
La struttura di governance preposta al perseguimento di tali obiettivi sono principalmente l’Assemblea dei Soci e degli amministratori ed i comitati direttivi e di indirizzo periodici, con la presenza di soggetti terzi.
In materia di controllo interno, REGRAN adotta sistemi che hanno lo scopo di accertare l’adeguatezza dei diversi processi aziendali in termini di efficacia, efficienza ed economicità; ciò allo scopo di garantire l’affidabilità e la correttezza delle scritture contabili, la salvaguardia del patrimonio aziendale, la conformità degli adempimenti operativi alle normative interne ed esterne ed alle direttive ed indirizzi aziendali, aventi la finalità di garantire una sana ed efficiente gestione.
In caso di affidamento da parte di REGRAN dell’incarico di revisione del bilancio di esercizio, ciò avviene in piena trasparenza e nel rigoroso rispetto della normativa vigente.
Il regolamento disciplina, inoltre, un sistema di comunicazioni ed attestazioni inteso a far emergere tempestivamente e, comunque, prima della relativa formalizzazione – le operazioni con parti correlate che vedano coinvolti amministratori e organi di controllo di REGRAN, nonché personale con responsabilità strategiche (o parti correlate per il tramite di tali soggetti).
Regran curano la tempestiva elaborazione di rendiconti finanziari periodici completi, accurati, attendibili, chiari e comprensibili.
Criteri di Condotta nelle Relazioni con tutti gli altri Interlocutori
Trattamento delle informazioni
Le informazioni dei Soci, Partner e Collaboratori e Dipendenti, sono trattate da REGRAN nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati.
A tal fine, sono applicate e costantemente aggiornate politiche e procedure specifiche per la protezione delle informazioni.
In particolare REGRAN:
- definisce un’organizzazione per il trattamento delle informazioni che assicuri la corretta separazione dei ruoli e delle responsabilità;
- classifica le informazioni per livelli di criticità crescenti, e adotta opportune contromisure in ciascuna fase del trattamento;
- sottopone i soggetti terzi che intervengono nel trattamento delle informazioni alla sottoscrizione di patti di riservatezza.
Regali, omaggi e benefici
Regran non tollera alcun tipo di comportamento corruttivo nei confronti dei pubblici ufficiali, o di qualsivoglia soggetto connesso o collegato con pubblici ufficiali, in qualsiasi forma o modo, in qualsiasi giurisdizione interessata. Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile al REGRAN. In particolare, è vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici italiani ed esteri, o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio. Tale norma, che non ammette deroghe nemmeno in quei paesi dove offrire doni di valore a partners commerciali è consuetudine, concerne sia i regali promessi o offerti sia quelli ricevuti; si precisa che per regalo si intende qualsiasi tipo di beneficio (partecipazione gratuita a convegni, promessa di un’offerta di lavoro, vendita sotto costo, acquisto sovra prezzo, ecc.)..
In ogni caso, REGRAN si astiene da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici – se noti – delle aziende o degli enti con cui ha rapporti.
Gli omaggi di REGRAN si caratterizzano perché volti a promuovere la propria brand image.
I regali offerti – salvo quelli di modico valore – devono essere gestiti e autorizzati secondo le procedure aziendali e devono essere adeguatamente documentati. I collaboratori e i dipendenti di REGRAN che ricevono omaggi o benefici non previsti dalle fattispecie consentite, sono tenuti a darne comunicazione all’ufficio amministrativo di REGRAN che ne valuta l’appropriatezza.
Comunicazione all’esterno
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale, ed è realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività, salvaguardando, tra le altre, le informazioni “price sensitive” e i segreti industriali.
È evitata ogni forma di pressione o di acquisizione di atteggiamenti di favore da parte dei mezzi di comunicazione.
Tutti i comunicati stampa sono disponibili al sito internet www.regran.it così da permetterne la massima fruibilità; il sito istituzionale e i social network cui REGRAN aderisce, oltre a offrire l’attivazione di servizi on-line, presentano una serie di canali tematici volti all’approfondimento di tematiche correlate al core business (l’ambiente, l’ecologia, la scienza e la geoeconomia delle risorse energetiche, ecc.) e allo scambio e dibattito on-line con un vasto numero di stakeholders ed operatori del settore.
REGRAN partecipa a conferenze, seminari e tavoli di lavoro e, acconsente a pubblicazioni di carattere tecnico o scientifico, sociale e economico relative alle proprie attività, in base alle regole generali di condotta istituite dalla direzione.
Criteri di Condotta e Relazioni con i Collaboratori
Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
La funzione personale, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.
REGRAN, non stipula contratti di lavoro autonomo o subordinato nei confronti dei dipendenti della Società che eventualmente effettua la revisione contabile obbligatoria, per i 36 mesi successivi:
alla scadenza del contratto tra REGRAN e la stessa Società di revisione, oppure al termine del rapporto contrattuale tra il dipendente e la Società di revisione.
Costituzione del Rapporto di Lavoro
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.
Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve accurate informazioni relative a:
- caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
- elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro;
- norme e procedure da adottare al fine di evitare i possibili rischi per la salute associati all’attività lavorativa;
Tali informazioni sono presentate al collaboratore in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata su un’effettiva comprensione.
Gestione del personale
REGRAN evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori. Nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così come in fase di selezione, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai collaboratori e/o su considerazioni di merito.
L’accesso a ruoli e incarichi è anch’esso stabilito in considerazione delle competenze e delle capacità; inoltre, compatibilmente con l’efficienza generale del lavoro, sono favorite quelle flessibilità nell’organizzazione del lavoro che agevolano la gestione dello stato di maternità e in generale della cura dei figli.
La valutazione dei collaboratori è effettuata in maniera allargata coinvolgendo i responsabili, la funzione personale e, per quanto possibile, i soggetti che sono entrati in relazione con il valutato.
Nei limiti delle informazioni disponibili e della tutela della privacy, la funzione personale opera per impedire forme di nepotismo (ad esempio, escludendo rapporti di dipendenza gerarchica tra collaboratori legati da vincoli di parentela).
Le politiche di gestione del personale sono rese disponibili a tutti i collaboratori attraverso gli strumenti di comunicazione aziendale (intranet, web aziendale, documenti organizzativi e comunicazione dei responsabili).
I responsabili utilizzano e valorizzano pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura, mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori (ad esempio, job rotation, affiancamenti a personale esperto, esperienze finalizzate alla copertura di incarichi di maggiore responsabilità).
REGRAN mette a disposizione di tutti i collaboratori strumenti informativi e formativi, residenziali e a distanza, con l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze e conservare il loro valore professionale.
Ogni responsabile è tenuto a valorizzare il tempo di lavoro dei collaboratori, richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani di organizzazione del lavoro. Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico, prestazioni, favori personali o qualunque comportamento che configuri una violazione del presente Codice Etico.
Riorganizzazione Lavoro
Nel caso di riorganizzazione del lavoro, è salvaguardato il valore delle risorse umane prevedendo, ove necessario, azioni di formazione e/o di riqualificazione professionale.
REGRAN si attiene, perciò, ai seguenti criteri:
- gli oneri delle riorganizzazioni del lavoro devono essere distribuiti il più uniformemente possibile tra tutti i collaboratori, coerentemente con l’esercizio efficace ed efficiente dell’attività d’impresa;
- in caso di eventi nuovi o imprevisti, che devono essere comunque esplicitati, il collaboratore può essere assegnato a incarichi diversi rispetto a quelli svolti in precedenza, avendo cura di salvaguardare le sue competenze professionali.
Sicurezza e salute
REGRAN s’impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori; inoltre, opera per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Obiettivo di REGRAN è proteggere le proprie risorse umane, patrimoniali e finanziarie, ricercando costantemente le sinergie necessarie non solo all’interno delle Società, ma anche con i fornitori, le imprese, i partner e i clienti coinvolti nella propria attività.
A tal fine, viene adottata una procedura di verifica atta a gestire e valutare l’evoluzione dei processi produttivi ed i rischi connessi, attraverso:
- una continua analisi del rischio e della criticità dei processi e delle risorse da proteggere;
- l’adozione delle migliori tecnologie;
- il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro;
- l’apporto di interventi formativi e di comunicazione.
Tutela della Privacy
La privacy del collaboratore è tutelata adottando standard che specificano le informazioni che l’impresa richiede al collaboratore e le relative modalità di trattamento e conservazione.
È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei collaboratori. Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy. Viene in ogni caso garantito il rispetto della normativa vigente (GDPR e s.m.i.)
Tutela della Persona – Integrità
REGRAN si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze (per esempio, nel caso di ingiurie, minacce, isolamento o eccessiva invadenza, limitazioni professionali).
Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona (per esempio, l’esposizione di immagini con espliciti riferimenti sessuali, allusioni insistenti e continuate).
Il collaboratore di REGRAN che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all’età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l’accaduto all’azienda che valuterà l’effettiva violazione del codice etico. Le disparità non sono tuttavia considerate discriminazione, se giustificate o giustificabili sulla base di criteri oggettivi.
Doveri dei Collaboratori
Il Collaboratore deve agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal Codice Etico, assicurando le prestazioni richieste, ed è tenuto a segnalare tramite gli appositi referenti, qualsiasi violazione delle regole di condotta stabilite dalle procedure interne. Il collaboratore deve conoscere e attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
È tenuto a elaborare i propri documenti utilizzando un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo, consentendo le eventuali verifiche da parte di colleghi, responsabili o soggetti esterni autorizzati a farne richiesta.
Tutti i Collaboratori di REGRAN sono tenuti ad evitare le situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interessi e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sono venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono determinare conflitto d’interessi le seguenti situazioni:
- svolgere una funzione di vertice e avere interessi economici con fornitori,clienti, o concorrenti (possesso di quote, incarichi professionali, ecc.) anche attraverso i familiari;
- curare i rapporti con i fornitori e svolgere attività lavorativa, anche da parte di un familiare, presso fornitori;
- accettare denaro, premi o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con REGRAN.
Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto d’interessi il collaboratore è tenuto a darne comunicazione al proprio responsabile, il quale, secondo le modalità previste, informa la Direzione di REGRAN, che ne valuta caso per caso l’effettiva presenza.
Il collaboratore è tenuto, inoltre, a dare informazioni circa le attività svolte al di fuori del tempo di lavoro, nel caso in cui queste possano apparire in conflitto di interessi con REGRAN.
Ogni collaboratore è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego.
In particolare, ogni collaboratore deve:
- utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni a lui affidati;
- evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda.
Ogni collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente le Unità preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per la società.
REGRAN si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti dei propri beni e infrastrutture attraverso l’impiego di sistemi contabili, di reporting di controllo finanziario e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti (legge sulla privacy, statuto dei lavoratori, ecc.).
Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni collaboratore è tenuto a:
adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
- non inviare messaggi di posta elettronica minatori ed ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
- non navigare su siti internet con contenuti indecorosi ed offensivi;
Criteri di Condotta nelle Relazioni con i Clienti e Distributori
Segnalazione Reclami
Ogni lavoratore può sporgere reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, molestia, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di Parità di Genere.
Il lavoratore può farsi promotore di reclami anche tramite il Comitato Guida.
Il reclamo può avere forma anonima. REGRAN S.R.L. garantisce la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine, inoltre REGRAN S.R.L. si impegna ad indagare anche in caso di segnalazioni anonime.
Le segnalazioni di reclamo avanzate da una o più parti interessate e indirizzate a REGRAN S.R.L., aventi per oggetto temi inerenti al sistema di Parità di Genere, sono raccolte dal Comitato Guida.
I reclami possono essere inoltrati al Comitato compilando l’apposito modulo “Reclami” presente nella sede dell’Organizzazione e quindi a disposizione di tutti i dipendenti aziendali, oltre che sul sito internet www.regran.it
Inoltre, per garantire ai lavoratori e a tutte le parti interessate (stakeholders) una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti alla PdR 125, l’azienda ha istituito un sistema di inoltro segnalazioni che potranno essere dirette in azienda: segnalazioni@regran.it.
Imparzialità
REGRAN si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri clienti.
Contratti e Comunicazioni ai Clienti
I contratti e le comunicazioni ai Clienti di REGRAN (compresi i messaggi pubblicitari) sono:
- chiari e semplici, formulati con un linguaggio il più possibile vicino a quello normalmente adoperato dagli interlocutori (ad esempio, per la clientela diffusa evitando clausole comprensibili solo agli esperti, indicando i prezzi con dettaglio di eventuali imposte, illustrando in modo chiaro ogni costo);
- conformi alle Normative Vigenti, senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette (quali ad esempio l’inserimento di pratiche o clausole vessatorie nei confronti di Clienti/Distributori/Consumatori);
- completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente, impegnandosi a non utilizzare strumenti pubblicitari ingannevoli o non veritieri.
Infine è cura di REGRAN comunicare in modo tempestivo ogni informazione relativa a:
- eventuali modifiche al contratto;
- eventuali variazioni delle condizioni economiche e tecniche di erogazione del servizio e/o vendita dei prodotti;
- esiti di verifiche compiute nel rispetto degli standard richiesti dalle Autorità di controllo.
Stile di Comportamento verso la clientela
Lo stile di comportamento di REGRAN nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità. Inoltre REGRAN si impegna a limitare gli adempimenti richiesti ai suoi clienti e ad adottare procedure di pagamento semplificate, sicure e, quando possibile, informatizzate.
Controllo della Qualità e della Customer Satisfaction
REGRAN si impegna a garantire adeguati standard di qualità dei servizi/prodotti offerti sulla base di livelli predefiniti e a monitorare periodicamente la qualità percepita da Clienti/Distributori/Consumatori.
Rapporti con la Clientela
REGRAN si impegna a dare sempre riscontro ai suggerimenti e ai reclami da parte dei clienti, avvalendosi di sistemi di comunicazione idonei e tempestivi (ad esempio, indirizzi di posta elettronica). È cura di REGRAN informare i clienti del ricevimento delle loro comunicazioni e dei tempi necessari per le risposte che, comunque, dovranno essere brevi.
Per garantire il rispetto di tali standard di comportamento, è previsto un sistema integrato di controllo sugli stili e sulle procedure che regolano il rapporto con i clienti.
Relazioni e Criteri di Condotta con i Fornitori
Scelta del Fornitore
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per REGRAN e alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore; sono inoltre fondati su comportamenti precontrattuali e contrattuali tenuti nell’ottica di un’indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione.
In particolare, i collaboratori REGRAN addetti a tali processi sono tenuti a non precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere alla stipula di Contratti, adottando nella scelta della rosa dei candidati criteri oggettivi e trasparenti.
Per REGRAN sono requisiti di riferimento:
- la disponibilità opportunamente documentata di mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità e risorse progettuali, know-how, ecc.;
- l’esistenza ed effettiva attuazione, nei casi in cui le specifiche REGRAN lo prevedano, di sistemi di qualità aziendali adeguati (ad esempio ISO 9000 o 45001), nonché il rispetto della normativa in materia di sicurezza;
nel caso in cui la fornitura comprenda know-how o diritti di terzi, l’ottenimento da parte del fornitore di una quota significativa di valore aggiunto. In ogni caso, nell’ipotesi che il fornitore, nello svolgimento della propria attività per REGRAN, adotti comportamenti non in linea con i principi generali del presente Codice Etico, REGRAN è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.
Indipendenza nei Rapporti e Integrità
In REGRAN le relazioni con i Fornitori sono regolate da principi comuni e sono oggetto di un costante monitoraggio. Tali relazioni comprendono anche i contratti finanziari e di consulenza. La stipula di un contratto con un Fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando ove possibile forme di dipendenza. Così, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- non è ritenuto corretto indurre un fornitore a stipulare un contratto a lui sfavorevole lasciandogli intendere un successivo contratto più vantaggioso;
- di norma, sono evitati i progetti vincolanti di lungo periodo con contratti a breve termine che necessitano di continui rinnovi con revisione dei prezzi, oppure contratti di consulenza senza un adeguato trasferimento di know-how, ecc.;
particolare attenzione dovrà essere dedicata alla stipula e gestione di contratti il cui importo stimato sia particolarmente rilevante rispetto al volumi di affari del fornitore.
Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, è favorita la rotazione periodica delle persone preposte agli acquisti e/o il controllo attraverso varie funzioni aziendali e sono, inoltre, predisposte:
- la separazione dei ruoli tra l’unità richiedente la fornitura e l’unità stipulante il contratto;
- un’adeguata ricostruibilità delle scelte adottate;
Aspetti Etici delle Commesse e loro Tutela
Nella prospettiva di conformare l’attività di approvvigionamento ai principi etici adottati, REGRAN si impegna a richiedere, per particolari commesse, requisiti di tipo sociale (ad esempio la presenza di un Sistema di Gestione Ambientale – energia e di energia) ed il rispetto della normativa in materia di sicurezza.
Le violazioni dei principi generali del Codice Etico comportano meccanismi sanzionatori, tesi anche a evitare reati che possano comportare responsabilità amministrativa a carico di REGRAN. A tal fine, nei singoli contratti sono predisposte apposite clausole.
In particolare, nei contratti con eventuali Fornitori di Paesi a “Rischio”, definiti tali da organizzazioni riconosciute, sono introdotte clausole contrattuali che prevedono:
- l’adesione da parte del fornitore a specifici obblighi sociali (ad esempio, misure che garantiscono ai lavoratori il rispetto dei diritti fondamentali, i principi di parità di trattamento e di non discriminazione, la tutela del lavoro minorile);
- la possibilità di avvalersi di azioni di controllo presso le unità produttive o le sedi operative dell’impresa fornitrice, al fine di verificare il soddisfacimento di tali requisiti.
Criteri di Condotta nelle Relazioni Istituzionali e la Collettività
Politica Ambientale – Energia
REGRAN, garantisce di perseguire obiettivi coerenti con quelli strategici in materia ambientale – energia.
Per sfruttare tutte le possibili sinergie, la definizione della politica ambientale – energia e la sua attuazione sono gestite in modo unitario e coerente, cosicché tale gestione:
- determina le politiche ambientali e di sviluppo industriale sostenibile;
- definisce ed elabora le linee guida di attuazione della politica ambientale - energia che devono essere prese a riferimento dai Partner/Soci/Fornitori;
- individua gli indicatori e garantisce il monitoraggio e il controllo dell’andamento delle azioni aziendali in termini di impatto ambientale - energia;
- segue l’evoluzione della legislazione ambientale - energia nazionale e dell’Unione Europea e predispone indirizzi applicativi verso Partner/Soci/Fornitori;
- cura i rapporti con Enti, Istituti e Agenzie in campo Ambientale - energia, promuove, attua e coordina intese e accordi di programma con tali soggetti oltre che con le Istituzioni.
- destinare una quota significativa degli investimenti nella ricerca e sviluppo di tecnologie e servizi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e Risparmio Energetico;
- promuovere azioni e comportamenti che considerano strategica la variabile ambiente, in modo particolare con organismi e programmi nazionali e internazionali.
Strategia – Politica Ambientale – energia – Strumenti Operativi – Comunicazione
La politica ambientale – energia di REGRAN, trova supporto anche nella consapevolezza che l’ambiente può rappresentare un vantaggio competitivo in un mercato sempre più allargato ed esigente nel campo della qualità e dei comportamenti.
La strategia di REGRAN è improntata a un’ottica di investimenti e attività che rispondono ai principi dello sviluppo sostenibile, in particolare:
REGRAN promuove i seguenti strumenti di politica ambientale – energia:
- accordi volontari con le istituzioni e le associazioni ambientaliste e di categoria;
- sistemi di gestione ambientale - energia ed energia, secondo lo standard internazionale ISO 14001 e 50001, e che puntano al miglioramento continuo delle prestazioni e dell’organizzazione ambientale - energia;
- un sistema periodico di acquisizione (reporting) dei dati ambientali, che assicuri il controllo delle prestazioni delle varie attività industriali;
- attività di sensibilizzazione e di formazione ambientale - energia per i collaboratori, che mirano alla divulgazione interna delle iniziative e ad accrescere le competenze e le professionalità dei dipendenti;
- programmi per un uso razionale dell’energia rivolti ai clienti;
- implementazione di portali/siti internet dedicati alla diffusione della “cultura” dell’ambiente e alla promozione delle iniziative di REGRAN sul territorio.
Comunicazione Ambientale – energia
REGRAN fornisce periodicamente riscontro dell’attuazione della politica ambientale – energia e della coerenza tra obiettivi e risultati conseguiti, attraverso la pubblicazione di rapporti e notizie. Tale rapporto potrà illustrare:
- gli eventi ambientali più significativi (ad esempio: certificazioni di sistemi di gestione ambientale - energia, adeguamenti impiantistici, accordi volontari, iniziative di vario genere per la protezione dell’ambiente e del territorio);
- i principali risultati ambientali (efficienza energetica, sviluppo delle fonti rinnovabili, uso dell’acqua, riduzione delle emissioni; gestione dei rifiuti, ecc.);
- il bilancio ambientale - energia (raccolta sistematica dei dati degli ultimi anni relativi al consumo di risorse e alle emissioni, ecc.) e gli indicatori (ad esempio, analisi dell’andamento nel tempo delle prestazioni ambientali);
REGRAN si impegna a consentire l’accesso alle informazioni ambientali, nel rispetto delle esigenze di riservatezza industriale.
Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni
REGRAN non finanzia Partiti politici, loro rappresentanti o candidati, né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano un fine esclusivo di propaganda politica.
Si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta a esponenti politici (ad esempio, tramite concessione di strutture, accettazione di segnalazioni per le assunzioni, contratti di consulenza).
REGRAN non eroga contributi ad organizzazioni con le quali può ravvisarsi un conflitto di interessi (ad esempio a sindacati, associazioni ambientaliste o a tutela dei consumatori).
REGRAN potrà tuttavia cooperare, anche finanziariamente, con tali organizzazioni per specifici progetti in base ai seguenti criteri:
- finalità riconducibile alla missione di REGRAN;
- destinazione chiara e documentabile delle risorse;
- espressa autorizzazione da parte degli Organi direttivi di REGRAN a sostenere tali rapporti.
Rapporti Istituzionali
Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti, i contatti con gli interlocutori istituzionali avvengono esclusivamente tramite referenti che abbiano ricevuto esplicito mandato dal vertice di REGRAN.
REGRAN, adotta specifici modelli organizzativi per la prevenzione dei reati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Rapporti con gli Stakeholder/Partner/Soci
REGRAN ritiene che il dialogo con le associazioni sia di importanza strategica per un corretto sviluppo dei propri business, perciò instaura un canale stabile di comunicazione con le associazioni di rappresentanza dei propri Stakeholder/Partner/Soci allo scopo di cooperare nel rispetto dei reciproci interessi, presentare le posizioni di REGRAN e prevenire possibili situazioni di conflitto.
A tal fine, REGRAN:
- garantisce risposta alle osservazioni di tutte le associazioni;
- quando possibile, è orientata ad informare e coinvolgere, sui temi che interessano specifiche classi di Stakeholder/Partner/Soci, le più qualificate e rappresentative associazioni di categoria.
Contributi e sponsorizzazioni
REGRAN, è altresì attiva nei campi del sociale e del non profit, con l’obiettivo di assicurare con il proprio intervento un reciproco vantaggio alle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo e dell’etica di ciascuno.
REGRAN supporta, attraverso attività di sponsorizzazione o stipulando specifiche Convenzioni e/o contratti, iniziative che possano riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, della divulgazione scientifica e tecnologica con eventi che offrano garanzia di qualità, che abbiano respiro nazionale o rispondano a specifiche esigenze territoriali.
In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, REGRAN presta particolare attenzione verso ogni possibile conflitto d’interessi di ordine personale o aziendale (ad esempio, rapporti di parentela con i soggetti interessati o legami con organismi che possano, per i compiti che svolgono, favorire in qualche modo l’attività di REGRAN).
Modalità di Attuazione
Controllo interno dell’applicazione del Codice Etico
Compiti dell’ufficio “ Codice Etico”
In materia di Codice Etico competono al suddetto ufficio i seguenti compiti:
- prendere decisioni in materia di violazioni del codice di significativa rilevanza segnalate dal responsabile dell’ufficio “Codice Etico” di REGRAN;
- esprimere pareri vincolanti in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il codice etico;
- provvedere alla revisione periodica del codice etico.
A tal fine, l’ufficio “Codice Etico” valuta:
- i piani di comunicazione e formazione etica;
- l'eventuale bilancio di sostenibilità;
- il piano di lavoro predisposto dal responsabile dell’ufficio “Codice Etico”.
Compiti del responsabile dell’ufficio
Al responsabile dell’ufficio “Codice Etico” di REGRAN, sono attribuiti i seguenti compiti:
- Verificare l’applicazione e il rispetto del Codice Etico attraverso specifiche attività di controllo e autocontrollo;
- Incentivare e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito della società, attraverso una scrupolosa analisi dei processi di controllo dei rischi etici;
- Monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Codice Etico;
- Ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico;
- Proporre, all’assemblea dei Soci, le modifiche e le integrazioni da apportare al Codice etico.
Comunicazione e Formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza dei Soci/Partner/Collaboratori/Stakeholder interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione (per esempio, la consegna a tutti Soci/Partner/Collaboratori/Stakeholder, copia del Codice Etico, Sezione dedicata nel Web Aziendale, inserimento di una nota informativa dell’adozione del Codice in tutti i contratti, ecc.).
L’ufficio “Codice Etico” di REGRAN, fornirà un servizio di assistenza on-line il cui scopo è assicurare la corretta comprensione del codice etico a tutti i collaboratori, che dovessero inoltrare richieste di chiarimenti.
Segnalazioni dei Soci/Partner/Collaboratori/Stakeholder
REGRAN provvede a stabilire dei canali di comunicazione a cui poter rivolgere le proprie segnalazioni (ad esempio, unità responsabili del rapporto con le associazioni dei consumatori, ambientaliste, dei fornitori, del personale, call center per i clienti, ecc.).
In alternativa, tutti i Soci/Partner/Collaboratori/Stakeholder di REGRAN possono segnalare ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’ufficio “Codice Etico” che provvede a un’analisi della segnalazione, sentito eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione.
L’ufficio “Codice Etico” di REGRAN agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione (ad esempio, per i fornitori: interruzione dei rapporti di affari, per i dipendenti: mancata promozione, ecc.).
È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge. Le segnalazioni possono essere inviate con la seguente modalità:
e-mail:
info@regran.it
m.anfuso@regran.it
lettera all’indirizzo:
REGRAN – Ufficio Codice Etico – Via Craxi, – 97100 Ragusa (Italy).
Violazioni del codice etico
L’ufficio “Codice Etico” di REGRAN riporta le violazioni del Codice Etico emerse in conseguenza delle segnalazioni o dell’attività di auditing, e i suggerimenti ritenuti necessari all’amministratore che ha delega per la gestione operativa della società.
Nei casi più significativi, l’ufficio, a seguito di un’opportuna analisi, comunica alla Direzione e/o al rappresentante legale le violazioni e i provvedimenti conseguenti; il rappresentante legale o il Consiglio di Amministrazione, se nominato, detiene le competenze e ne cura l’attuazione, attraverso disposizioni all’ufficio “Codice Etico”.
Bilancio di Sostenibilità
REGRAN s’impegna a predisporre annualmente le condizioni per la redazione e/o la redazione stessa di un Bilancio di Sostenibilità o di un documento sintetico per esaminare le responsabilità economica, sociale e ambientale – energia.
Il bilancio di sostenibilità offre un rendiconto chiaro, veritiero e corretto dei risultati ottenuti in tutte le aree di rapporto con i Soci/Partner/Collaboratori/Stakeholder in relazione ai principi e agli impegni assunti nel codice etico, nonché agli obiettivi di miglioramento stabiliti periodicamente, presentando, in caso di eventi straordinari od eccezionali (cambiamento di perimetro o nuove acquisizioni), dei focus dedicati.
Compiti del rappresentante legale o del CDA
In materia di responsabilità sociale, ispirata al Codice Etico e definita come l’impegno dell’azienda a perseguire un modello di sviluppo sostenibile, al rappresentante legale o al CDA, competono i seguenti compiti:
- garantire la diffusione della responsabilità sociale valorizzando l’impegno dell’azienda per lo sviluppo economico sostenibile, in particolare cooperando con le competenti funzioni aziendali per la sua promozione;
- predisporre le condizioni per la redazione del bilancio di sostenibilità e i relativi rapporti periodici;
- sottoporre il bilancio di sostenibilità, o i dati salienti alla valutazione dell’assemblea dei soci; cooperare con le diverse funzioni aziendali di REGRAN, all’individuazione degli obiettivi di responsabilità sociale e allo sviluppo dei progetti che ne conseguono, e collaborare alla formulazione dell’eventuale piano industriale per gli aspetti di sostenibilità.
La Direzione
Regran S.r.l.
Data di pubblicazione: agosto 2025
