Politica Aziendale

REGRAN S.R.L.

Politica aziendale

La Regran, dopo avere condiviso la Carta dei Valori d’Impresa proposta dall’Istituto Europeo per il Bilancio Sociale (Correttezza e trasparenza nella gestione, Valorizzazione delle risorse umane, Persona, Ricerca, sviluppo e innovazione, Sistemi e procedure, Redditività e competitività, Soddisfazione dei fabbisogni, Collettività, Ambiente), in considerazione sia della tipologia dei prodotti/servizi offerti alla clientela, che dei mercati di riferimento attuali e potenziali, è consapevole che il raggiungimento degli obiettivi, delle prestazioni di efficienza energetica e rispetto dei principi e indicazioni guida nei confronti dei temi relativi alla Parità di genere passano attraverso un miglioramento complessivo e tangibile del sistema gestionale e che il mezzo più idoneo è quello di avvalersi di un Sistema Integrato Qualità – Sicurezza – Etica e Gestione dell’Energia in conformità alle norme applicate ISO 9001– 45001- 50001 – CEI 11352 e di un Sistema di gestione sulla Parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022.

l Sistema integrato si applica alle attività di:

L’Organizzazione applica alle proprie attività le normative cogenti di settore e tutte le prescrizioni normative e regolamentari prescritte a livello nazionale ed internazionale, oltre che le norme contenute nei contratti di servizio energia sottoscritti con i propri Clienti e fornitori, definite contestualmente all’affidamento ed alla instaurazione dei requisiti contrattuali.

REGRAN S.R.L. è impegnata nel sostegno dei valori della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. In particolare la nostra azienda si è dotata di un sistema di gestione UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo le linee guida della prassi UNI/PdR 125 attraverso un approccio basato sull’imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.

Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.

L’Organizzazione a livello gestionale, intende raggiungere la massima soddisfazione del Cliente, preservare il valore del proprio personale, promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali ed il massimo miglioramento delle prestazioni energetiche sulle proprie realizzazioni e sviluppare la propria competitività e redditività, nel rispetto rigoroso della normativa vigente e nel perseguimento di alcuni fondamentali criteri guida, quali:

– l’attenzione alla soddisfazione del cliente nelle aspettative di qualità e nelle esigenze di nuovi servizi:

– il miglioramento continuo dei sistemi e delle procedure di gestione, l’innalzamento progressivo del livello tecnologico e professionale, con impegno costante nell’innovazione anche mediante l’utilizzo abituale e diffuso di sistemi di controllo ed informatici;

– la valorizzazione delle risorse umane, del know-how, versatilità e multifunzionalità della struttura organizzativa aziendale, che contraddistinguono la peculiarità dell’Organizzazione rispetto a realtà di maggiori dimensioni, tramite:

– la selezione ed il coinvolgimento dei fornitori nei processi di qualità ed efficienza energetica con relativo consolidamento dei rapporti con i fornitori affidabili;

la promozione presso i clienti dei servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza energetica, con garanzia dei risultati, impostando offerte e contratti in conformità alle prescrizioni previste dalla norma 11352;

– il miglioramento delle capacità che consentono all’Organizzazione di gestire correttamente le responsabilità di ESCo (esecuzione di diagnosi energetiche, elaborazione studi di fattibilità con analisi tecnico-economica, progettazione di adeguati interventi di efficentamento energetico, garanzia di una programmata manutenzione del realizzato, reporting delle prestazioni di efficentamento, gestione delle attività di incentivazione, garanzia di formazione ed informazione dell’utente), quali:

– Favorire la parità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business

– il miglioramento delle capacità che consentono all’Organizzazione di gestire correttamente le responsabilità di ESCo (esecuzione di diagnosi energetiche)

La Direzione aziendale individua annualmente degli obiettivi strategici allineati alle norma ISO, CEI ed ai requisiti prestazionali di commessa monitorati secondo ciclicità contrattualmente prescritte, alla Politica aziendale ed alle finalità dell’applicazione del Sistema Qualità e Gestione dell’Energia e Parità di genere.

Gli obiettivi vengono valutati periodicamente (vengono raccolti ed analizzati i dati dei reports, registrati dai singoli Responsabili di Funzione, relativi agli obiettivi di processo ed agli obiettivi prestazionali delle realizzazioni in efficienza energetica) dalla stessa Direzione Generale e riesaminati per accertarne l’adeguatezza alle finalità dell’Organizzazione, il grado di raggiungimento dei risultati attesi e la loro coerenza alla Politica per la Qualità, la Gestione Energetica e la Parità di genere.

La Direzione Generale ritiene che gli obiettivi prefissati, che rappresentano la mission aziendale, siano perseguibili mediante il miglioramento dei processi organizzativi ed il consolidamento in azienda del Sistema integrato, operando in modo che i comportamenti di tutte le componenti aziendali siano coerenti con tale assunzione. A tal fin viene data attuazione alle seguenti strategie operative volte a:

La Direzione nomina un Rappresentante della Direzione, il quale con gli strumenti che le norme applicate introducono per controllare ed analizzare lo sviluppo del SQI in ogni sua fase, perseguirà il miglioramento dell’Organizzazione in tutti i suoi aspetti, al fine di creare un presidio attivo in Tema di Parità di Genere, viene costituito il comitato Parità di Genere composto dal DIR, da HR e da RSG, al quale viene condivisa la presente Politica.

La Direzione si impegna a riesaminare ed analizzare il SQI ad intervalli prestabiliti, ed ogni qualvolta lo ritenga necessario, per garantire la continuità della Soddisfazione del Cliente.

La Direzione Generale dell’Organizzazione riesamina la Politica per la Qualità e Gestione dell’Energia in sede di Riesame del SQGE al fine di accertarne la sua continua idoneità.

Sulla scorta di quanto sopra e con relazione ai vari stakehoder, Regran ha definito una serie di elementi valoriali cardine

I valori sopra indicati e di seguito dettagliati per famiglia di stakeholder, vengono garantiti anche tramite adozione di un codice di comportamento (par 6). Questo è un documento approvato dall’assemblea dei soci di REGRAN SRL con la quale si esplicitano i valori, i principi di comportamento e gli impegni di REGRAN SRL, nonché le responsabilità che esso assume verso l’interno e verso l’esterno. Lo spirito del Codice di Comportamento è di combinare i principi della gestione economica con l’etica quale condizione indispensabile per la crescita sostenibile dell’impresa nel lungo periodo. Regran Srl infatti, è impegnata al raggiungimento dei più elevati standard di best practice relativamente alle sue responsabilità morali, sociali e di business nei confronti di tutti i soggetti interessati.

Segue dettaglio valori aziendale per famiglia di stakeholder

REGRAN S.R.L.
Download