La siciliana Regran progetta un hub per la produzione di idrogeno green in provincia di Ragusa

Regran-Ragusa
Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’area industriale di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, l’azienda Regran intende investire in totale circa 22 milioni di euro per realizzare una Renewable Valley dove troveranno posto impianti fotovoltaici, un Bess (battery energy storage system), un polo per la ricerca e anche un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno verde.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ora, la società siciliana – fondata nel 2007 da Paolo Grande e Marco Anfuso, che ne è il CEO, ha circa 70 dipendenti e un fatturato che nel 2023 si attestato a 8,2 milioni di euro – ha già acquistato l’area, dove intende realizzare il suo progetto.

Per quanto riguarda nello specifico le attività legate all’idrogeno, sempre secondo la ricostruzione del quotidiano economico di Via Monterosa, Regran intende realizzare, su una porzione di area di 5.000 metri quadrati, un prototipo di un elettrolizzatore trasportabile per la produzione di H2 green, per un investimento di 4,2 milioni di euro che potrebbe essere co-finanziato da fondi PNRR tramite il bando Investimenti Sostenibili 4.0.

“L’idea – ha spiegato a Il Sole 24 Ore Marco Anfuso – nasce dalla necessità di superare due criticità che rallentano lo sviluppo delle energie rinnovabili: i lunghi tempi per l’allaccio degli impianti fotovoltaici e l’incertezza dei prezzi dell’energia. Il nostro hub sarà costituito da un elettrolizzatore, una sistema di compressione, uno di stoccaggio e un’infrastruttura trasportabile. Questo permetterà di sfruttare l’energia prodotta dagli impianti non ancora allacciati alla rete”.

FONTE: hydronews.it

Condividi: