Ragusa. L’intelligenza artificiale entra in Serra Archimede®

Iozzia-visita-press
Tempo di lettura: 3 minuti

Firmato l’accordo con la società Pragma Etimos per introdurre l’Ai in Serra Archimede®

Durante il convegno organizzato da Regran in occasione dell’iniziativa  “Il primo raccolto” , è stato comunicato il perfezionamento dell’accordo tra  Serra Archimede® Start Up Innovativa  e la società  Pragma Etimos , finalizzato all’integrazione di un sistema di intelligenza artificiale per supportare la gestione della produzione agricola, dell’energia e degli aspetti ambientali.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre riferito che, dopo un confronto avvenuto nei giorni precedenti al  Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) , il progetto agrivoltaico sviluppato in Sicilia potrebbe proseguire con un incontro presso la  FAO , nell’ottica di future collaborazioni internazionali. L’eventuale apertura a contesti agricoli soggetti a criticità climatiche e sociali si inserirà nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’annuncio è stato tra i principali momenti della giornata, che ne ha incluso uno  tour stampa  e visite tecniche presso il sito sperimentale. All’iniziativa hanno preso parte operatori del settore provenienti, oltre che dalla provincia di Ragusa, anche da  Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Puglia  e  Malta , oltre a giornalisti giunti dal Piemonte. I partecipanti hanno potuto conoscere da vicino il progetto e confrontarsi con i promotori.

La giornata si è aperta alle 9.15 con le visite guidate alla serra, condotte dal  direttore tecnico Fabrizio Iozzia . Successivamente, a  Chiaramonte Gulfi (Rg), si è svolto il convegno moderato dalla giornalista  Chiara Borzì . Dopo i saluti istituzionali di  Marco Anfuso  e  Paolo Grande  (CEO e direttore tecnico di Regran), di  Giorgio Cappello  (Confindustria Ragusa), di  Antonio Pirrè  (Piccola Industria Sicilindustria Sicilia e Confagricoltura Ragusa), e di  Alessia Gambuzza  (Responsabile agricoltura di Legambiente Sicilia), sono iniziate le relazioni tecniche.

Cherubino Leonardi , dell’Università di Catania , ha illustrato le applicazioni del  fotovoltaico in ambito serra , mentre  Gianni Portelli  (Cross Marketing Consulting) ha presentato un’analisi sull’identità del marchio.

Alberto Mangione , direttore della start up, ha ricostruito le tappe principali del progetto, seguito da  Daniele Rubiu  di  Pragma Etimos , che ha illustrato l’architettura dell’ecosistema AI destinato alla gestione in tempo reale delle attività in serra. Il  Il CEO di Serra Archimede®, Arturo Arezzo , ha poi approfondito il tema legato alla redditività del modello basato sulla serra fotovoltaica.

I lavori si sono conclusi con l’intervento di  Marco Anfuso  e con un confronto tra tecnici e operatori su possibili evoluzioni delle coltivazioni all’interno del sistema Serra Archimede®.

Il progetto Serra Archimede® nasce dall’idea di combinare coltivazioni agricole e produzione di energia da fonti rinnovabili  in un unico sistema integrato. La serra, alimentata da pannelli fotovoltaici installati sulla copertura, consente di ridurre il consumo di suolo e di acqua, migliorare l’efficienza energetica e favorire una produzione agricola sostenibile. Sviluppato in Sicilia, il modello si propone come piattaforma sperimentale per innovazioni tecnologiche applicate all’agricoltura e alla transizione ecologica.

FONTE: libertasicilia.it

Condividi: