QUAL È IL VERO RISPARMIO INSTALLANDO IL FOTOVOLTAICO SULLA TUA ABITAZIONE

Non è più un segreto: le installazioni di impianti fotovoltaici stanno crescendo in maniera esponenziale, rappresentando una scelta consapevole e innovativa per la produzione di energia elettrica sulla propria abitazione.

La prima domanda che sorge spontanea a chiunque sia incuriosito da questa realtà è la seguente: quanto si risparmia?

Innanzitutto è bene premettere che non esiste una risposta universale valida per tutti, ma è necessario affidarsi ad una valutazione da parte di un esperto. Ad esempio, se l’impianto non è correttamente dimensionato sulla base dei consumi medi del nucleo familiare, si rischia di non ottenere il risparmio sperato. Credere che la bolletta della luce sia ormai solo un brutto ricordo non è corretto, ma il fotovoltaico può farvi risparmiare fino al 70% in caso di installazione senza accumulo, e fino al 90% se installato in abbinamento alle batterie. Si tratta di un sollievo non indifferente su quelli che sono i costi spesso molto elevati che si è costretti ad affrontare con tipica cadenza bimestrale.
Ai costi dell’investimento iniziale (acquisto, installazione e collaudo) segue solo un controllo energetico con cadenza annuale, che è possibile effettuare anche a distanza, grazie al controllo remoto da parte dell’installatore.

Un buon impianto fotovoltaico, correttamente dimensionato e controllato, sarà longevo e affidabile, consentendo al proprietario di non avere preoccupazioni; la normale usura non intacca nel tempo le sue ottime prestazioni, garantendo un lasso di tempo (oltre tre decenni) con notevole risparmio sulle bollette e, per dieci anni, sulle tasse grazie alle detrazioni fiscali del 50% dell’importo dell’impianto.

E nell’uso quotidiano? Se prima era più conveniente consumare l’energia elettrica nelle ore notturne e, di conseguenza, rimandare faccende quotidiane a orari più scomodi, con l’irraggiamento solare delle ore diurne è possibile svolgere le attività domestiche durante il giorno senza ulteriori dubbi e fastidi.

In conclusione, il modo migliore per approcciarsi al mondo dell’energia ecosostenibile e al suo risparmio effettivo è affidarsi alla massima qualità, alla competenza e alla professionalità degli ingegneri esperti del settore.
Regran in tal senso fa la differenza grazie agli oltre dieci ingegneri in staff, ai tredici anni d’esperienza nel settore del fotovoltaico e alle centinaia di installazioni eseguite.

Dai un’occhiata al nostro sito per scoprirne di più: www.regran.it

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email