Fotovoltaico residenziale

Sconto del 50% all’acquisto: un grande volano di crescita!

Il cosiddetto ‘Decreto Crescita’, così come convertito in legge 28 giugno 2019, n. 58, prevede che per un impianto fotovoltaico, con o senza accumulo, i soggetti beneficiari della detrazione possono optare per la cessione del corrispondente credito in favore dei fornitori dei beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi.

La Regran aderisce a questo servizio e ciò si traduce per il cliente in uno sconto immediato del 50% sul prezzo di vendita

Detrazioni fiscali

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 22/E, ha chiarito definitivamente che le spese sostenute per l’acquisto e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sono detraibili ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 1, lettera h) del TUIR se l’impianto è al servizio dell’immobile residenziale.

Gli impianti fotovoltaici, pertanto, sono considerati a tutti gli effetti opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici.

È esclusa, invece, la possibilità di fruire della detrazione quando la cessione dell’energia prodotta in eccesso abbia fini commerciali, come, ad esempio, nei casi in cui l’impianto non è posto al servizio dell’abitazione oppure ha una potenza superiore ai 20 kW, anche se rimane possibile accedere alla convenzione dello scambio sul posto fino a 200kW.

Per accedere alla detrazione fiscale, il contribuente deve conservare il titolo abilitativo e la documentazione relativa all'acquisto e all'installazione dell'impianto fotovoltaico; non è necessario documentare l'entità del risparmio energetico relativo.

Accumulo

L’installazione di un sistema di accumulo abbinato ad un impianto fotovoltaico permette di ottenere un’autonomia energetica fino al 95%.

E’ possibile installare questi sistemi anche in retrofit su impianto esistente

Scambio sul posto

Lo Scambio sul posto è un meccanismo che permette di vendere l’energia prodotta e immessa in rete senza aprire partita IVA.

Infatti l’energia venduta viene pagata dal GSE con bonifico bancario, come se fosse un rimborso dell’energia acquistata la sera, anche se ad un prezzo inferiore a quello di acquisto (quest’ultimo varia da 0,19 a 0,30 €/kWh).

Il prezzo di vendita tiene conto sia del prezzo zonale orario che di una parte degli oneri di trasporto e distribuzione sostenuti dall’utente nelle ore serali.

In Sicilia nel 2018 il prezzo riconosciuto col meccanismo di scambio sul posto è stato di circa 0,11 euro/kWh

Fotovoltaico residenziale

Principali prodotti utilizzati

Se oggi il fotovoltaico è un INVESTIMENTO A RISCHIO ZERO è anche grazie al progresso tecnologico dei nostri fornitori.

Regran utilizza prodotti di altissima QUALITA’ e AFFIDABILITA’, con un eccellente SERVIZIO POST-VENDITA.

Guarda le brochure dei prodotti che utilizziamo:

Shopping Basket